SUPERMAGIC CUPS & BALLS ovvero L’ANTICO GIOCO DEI BUSSOLOTTI

12,30 IVA inclusa

Il grande illusionista Harry Houdini diceva sempre che nessun mago può definirsi tale se non padroneggia le tecniche dei Bussolotti.

COD: ICDCG114SET Categorie: ,

Descrizione

Il Gioco dei Bussolotti è uno dei simboli dell’Arte Magica ed è parte fondamentale della storia della Prestigiazione.

L’origine è antichissima, se ne trovano tracce nell’antica Grecia grazie ad Alcifrone che riporta una fedele descrizione di una rappresentazione del gioco al quale aveva assistito e nell’antica Roma grazie a Seneca che lo chiama Acetabula et Calculi (i calculi erano le palline). I francesi li chiamano Le Jeu des Gobelets, gli spagnoli Los Cubiletes e il mondo anglosassone Cups and Balls.

Il gioco dei bussolotti ha incontrato grande fortuna e sviluppo ai quattro angoli del mondo, dall’India, alla Turchia, alla Cina, al Giappone, alla Persia… con delle differenze nei materiali, nelle forme dei bussolotti e delle palline.

Racconta Robert-Houdin che Conus, un prestigiatore di origine francese, è stato il primo a rinunciare alla Gibecière (la tipica borsa utilizzata dai prestigiatori ambulanti) e a volte eseguiva il gioco con delle palline di rame senza produrre il benché minimo rumore che potesse far scoprire il trucco.

Tra i principali esecutori nella storia di questo gioco citiamo l’italiano Bartolomeo Bosco di Torino (1793), prestigiatore leggendario della prima metà dell’ottocento che era solito aprire i suoi spettacoli con il Gioco dei Bussolotti. Max Malini (Max Katz Breit nato a Ostrov nel 1875) rese possibile l’apparizione delle “sorprese” finali con un metodo più pratico e versatile che ancora oggi è utilizzato dalla maggior parte dei prestigiatori.

Dai Vernon detto The Professor (David Frederick Wingfield Verner nato ad Ottawa nel 1894) ha ideato la sequenza con i bussolotti che più ha influenzato l’era contemporanea e che viene giudicata oggi come la routine di riferimento che ogni prestigiatore dovrebbe studiare.

Di epoca in epoca e di nazione in nazione fino ai giorni nostri il Gioco dei Bussolotti si è raffinato nelle tecniche ma è rimasto nella sostanza dell’effetto pressoché invariato.

Ed ora tocca a voi cimentarvi nel famoso Gioco dei Bussolotti.

Riceverete:

  • I bussolotti in plastica verdi (h. 6,5 cm. – Ø 5,5 cm.).
  • Le palline arancioni.
  • La grande palla per il finale.
  • La bacchetta magica Supermagic.
  • Le istruzione in italiano di una routine facile e di grandissimo effetto.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SUPERMAGIC CUPS & BALLS ovvero L’ANTICO GIOCO DEI BUSSOLOTTI”