Descrizione
È incredibile quanto l’Arte Magica, in particolare, e tutte le attività artistiche, in generale, possano migliorare applicando i principi del Management!
L’autore ci accompagna passo-passo, spiegandoci – in modo chiaro e piacevole – un metodo pratico per potenziare le proprie possibilità creative e le proprie qualità di leader, le proprie capacità di gestione strategica e organizzativa, nonché di individuazione e soluzione dei problemi, per crescere, per migliorare se stessi ed il proprio lavoro.
Si scopriranno così il concetto di Magic Point, le Tredici Carte del Grande Slam della Creatività, i 10 Steps del Percorso Creativo, la Leadership by Magic, il concetto di Senso del Magico, la differenza tra essere leader e fare il leader, ecc.
Management by Magic è un libro che in ogni sua pagina stimola e provoca le contaminazioni con i campi più disparati (Architettura, Musica, Scacchi, Cinema, Religione, Pittura, Letteratura, …) ed allena al pensiero intersezionale.
Il lettore incontrerà, lungo la strada, eccelsi maestri non solo nel campo del management (Peter Drucker, Tom J. Peters, W. Edwards Deming, Eli Goldratt, Richard Normann, Gary Hamel, Frans Johansson, …) e della Magia (Harry Houdini, Arturo Brachetti, Max Maven, Sean Taylor, Nevil Maskelyne, Alexander, Tony Binarelli, Silvan, David Copperfield, Eugene Burger, …) ma anche, tra gli altri, il musicista e compositore Giovanni Allevi, il regista Alfred Hitchcock, il pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim, l’architetto Massimiliano Fuksas, Steve Jobs, lo scacchista Bobby Fischer, lo scrittore Flann O’Brien, il pittore, poeta e imprenditore Angelo Braconi, il matematico Edward Lorenz, l’economista Brian Arthur, il sociologo Domenico De Masi, il filosofo e psicoanalista James Hillman, ecc.
Un viaggio affascinante e stimolante nella complessità e nel management, in cui il lettore viene letteralmente guidato per mano verso una conoscenza nuova e piena. I temi della Creatività, della Leadership, dell’Innovazione, della Strategia e del Management vengono affrontati da un’angolazione originale, in grado di suscitare in ogni pagina stimoli, illuminazioni e che offre mille occasioni per riflettere … oltre che per imparare e applicare!
Un libro stimolante che fonda sulla contaminazione – dalle potenzialità ineguagliabili – fra management e illusionismo un metodo per potenziare le proprie possibilità creative e le proprie qualità di leader, le proprie capacità di gestione strategica e organizzativa, nonché di individuazione e soluzione dei problemi, per crescere, per migliorare se stessi e il proprio lavoro. Sia a livello individuale che nell’ambito di Organizzazioni.
Il Modello è illustrato – in maniera coinvolgente e chiara – nei suoi fondamenti teorici e, soprattutto, pratici.
Ci si meraviglierà di quanto il management può trarre dai principi che regolano l’arte degli illusionisti, ma anche – in una logica di scambio reciproco – quanto l’“arte magica” può beneficiare dall’applicazione dei principi del management.
Se leadership, creatività e innovazione sono un riferimento per la vostra vita e la vostra attività, se il vostro lavoro è il management e la gestione di persone e Organizzazioni, se l’arte illusionistica è il vostro mestiere o la vostra passione, se la complessità è un vostro tema, questa piacevole lettura sarà per voi di grande interesse e utilità.
Esperto in Management, Leadership e Creatività, Rino Panetti è consulente di Direzione e formatore con esperienza pluridecennale in primarie Organizzazioni sia private che pubbliche così come in piccole e medie realtà.
Studi in Economia e Commercio e Master in Business Administration, profondo conoscitore e applicatore di Modelli evoluti di gestione aziendale quali Strategia Oceano Blu, Lean Thinking, Teoria dei Vincoli, TQM, SPC, docente in Master e Corsi Universitari, è anche Leader Auditor per Audit sui Sistemi Qualità e valutatore del modello EFQM.
Nel 1995 fonda la società di formazione e consulenza direzionale QXC, di cui ancora oggi è uno dei titolari.
Studioso della complessità, cultore dell’illusionismo, costantemente attento alle interdipendenze tra campi diversi, è un aderente al movimento dello Humanistic Management e ideatore del modello “Management by Magic”
Dello stesso autore Theory U.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.