Descrizione
ll poker è un gioco antico che non passa mai di moda e negli ultimi anni la sua popolarità è cresciuta in modo vertiginoso anche in Italia, coinvolgendo milioni di persone d’ogni età e ceto sociale.
Cambiano i giocatori, le varianti di gioco, i luoghi di ritrovo, ma una figura rimane inalterata nell’ambito del poker: il baro.
- Chi sono i bari e come agiscono?
- Cos’è una collusione e come si esegue?
- Come si segnano le carte?
- Si possono adocchiare le carte?
- Come si fa a mescolare in modo falso e aggirare il taglio?
- Come si fa a servire la carta dal fondo del mazzo?
- In cosa consistono gli scambi di carte o di mazzo?
- Esistono speciali strategie, anche su base matematica, per ogni variante?
- Cosa può accadere nei tornei di Texas Hold’em?
- Come si bara in Internet?
- Quanto sono trasparenti le case da gioco virtuali?
Questi sono solo alcuni dei quesiti che trovano risposta in questo libro, che è il più completo e aggiornato sull’argomento.
Chiunque giochi anche solo saltuariamente a poker, dovrebbe sapere ciò che vi è spiegato, trattandosi di informazioni fondamentali che potrebbero fargli risparmiare molti soldi. I semplici curiosi, invece, scopriranno un mondo che non conoscevano, e potranno apprezzare certe finezze psicologiche dei truffatori.
In ogni caso, il libro è destinato a spostare di molto la linea di confine su ciò che si sapeva, o si credeva di sapere, riguardo al mondo dei bari e ai loro stratagemmi.
Gianfranco Preverino è uno dei più stimati prestigiatori italiani. Specializzato nella magia con le carte da gioco, è tra i massimi esperti mondiali di tecniche dei bari nel gioco d’azzardo.
Premiato in tutti i maggiori concorsi italiani per prestigiatori, ha ricevuto un premio al più importante congresso magico europeo: il MacMillan di Londra.
È apparso in varie trasmissioni televisive: Arcana (Rai Due), Masters of magic (Canale Jimmy – Sky), Basta un poco di zucchero (Odeon TV), Festa in piazza (Antenna 3) e, proprio per la Rai, è stato consulente per ciò che concerne le truffe al gioco d’azzardo.
È uno dei pochi e selezionati membri dell’esclusiva Escuela Magica de Madrid, considerata la scuola di avanguardia della magia con le carte. Fa anche parte del gruppo “FFFF”, che si dà appuntamento ogni anno a Buffalo negli USA, e che accoglie personalità prestigiose della micromagia mondiale.
Tiene conferenze nei circoli di prestigiatori in tutta Italia. Ha pubblicato giochi e studi teorici in libri e riviste italiane, spagnole e statunitensi.
È autore ed esecutore dello spettacolo Il baro in scena, nel quale ripercorre la storia del gioco d’azzardo, dei bari e dei rapporti tra questi ultimi e i prestigiatori: una via di mezzo tra lo show e la ricostruzione storica, con esibizioni di giochi che si alternano ad aneddoti, riferimenti a libri antichi, stampe e fotografie d’epoca.
Dello stesso autore: Il Re dei Bari, St. James, L’Arsenale e L’Antidoto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.