Descrizione
Negli ultimi cento anni sono stati pubblicati molti testi dedicati al mentalismo, ma ben pochi hanno superato la prova del tempo. Tra questi, ci sono sicuramente quelli di Max Maven.
Max Maven – che al tempo si firmava Phil Goldstein – nel periodo che va dalla seconda metà del ventesimo secolo all’inizio del ventunesimo, ha prodotto un’opera tra le più ampie, intelligenti ed influenti del settore.
La sua stella si affermò presto, con la pubblicazione di cinque libretti ricchi di mentalismo innovativo e altamente spettacolare. Divenuti famosi come la Serie Colorata, contenevano effetti oggi considerati dei classici moderni. Max Maven ne produsse pochi esemplari e, nonostante le continue richieste, si rifiutò di ristamparli (divennero perciò molto ricercati, arrivando a costare centinaia di dollari).
Finalmente, dopo un quarto di secolo, l’intera serie – arricchita dalle illustrazioni di Ton Onosaka – è nuovamente disponibile.
Benvenuti in un classico rinato.
Traduzione di Marco Fida.
- Orson Welles ha scritto che Max Maven è “la mente più originale nel mondo dell’illusionismo”.
- Per il New York Times “il suo spettacolo di lettura del pensiero sfugge a ogni definizione e diventa arte concettuale”.
- La rivista People ha acclamato il suo lavoro come “una nuova forma di teatro interattivo”.
- Il Los Angeles Times ha sostenuto che la sua “abilità nell’improvvisare è accresciuta dal suo carismatico magnetismo animale”.
No, non sappiamo cosa voglia dire tutto questo, ma sembra che anche il pubblico di oltre trenta Paesi la pensi così.
Tra le sue apparizioni televisive, Max Maven ha condotto otto special in Giappone (esibendosi in lingua giapponese) ed è stato protagonista di programmi a Taiwan, in Svezia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Canada e negli Stati Uniti.
Dietro le quinte, è stato consulente per quasi tutti i grandi nomi dell’illusionismo contemporaneo, e per più di cento spettacoli televisivi.
Ha pubblicato più di duemila articoli, effetti magici e saggi, e adesso è molto stanco…
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.